Il Digital Services Act (DSA) deve essere incentrato sull’Uomo. Regole future su Internet da introdurre domani

Riportiamo questo post di Marcel Kolaja, europarlamentare del Partito Pirata e vicepresidentedel Parlamento Europeo, sul Digital Services Act (DSA).

Bruxelles, 14/12/2020 – La proposta di future regole per Internet sarà proposta domani dalla Commissione europea. Il Digital Services Act (DSA) interesserà i social network, le piattaforme di e-commerce, l’hosting di file o i servizi di condivisione di file. Secondo il vicepresidente del Parlamento europeo Marcel Kolaja, dobbiamo garantire che le norme future non danneggino i diritti fondamentali.

“La mia posizione è chiara: voglio che Internet sia incentrato sull’uomo e che le regole future proteggano i diritti fondamentali. In pratica, ciò significa garantire una crittografia forte, salvaguardie per i diritti fondamentali, dare alle persone la possibilità di rimanere anonimi online e vietare il micro-targeting non consensuale e la pubblicità comportamentale “, afferma Kolaja.

All’inizio di quest’anno, il Parlamento europeo ha già chiarito la sua posizione sulla questione. Consisteva anche in un meccanismo di avviso e azione, che dovrebbe fornire alle persone un modo semplice per cercare rimedio, se necessario.

“Soprattutto, deve essere mantenuto un principio di non obbligo di monitoraggio. I filtri di caricamento pregiudicherebbero i diritti fondamentali. La libertà degli utenti deve essere al primo posto nella nostra mente quando creiamo una nuova legislazione “, conclude Kolaja.

Dopo la sua pubblicazione, la proposta è modificata a livello di Parlamento e Consiglio. Il processo legislativo dovrebbe durare diversi anni.